Aloe Vera proprietà e benefici. Cos’è l’Aloe Vera?

Aloe Vera proprietà e benefici. L’Aloe Barbadensis Miller deve il suo nome alle isole Barbados distinguendosi in tal modo dall’Aloe del Capo (Aloe Ferox). Si distingue anche dall’Aloe Arborescens che trae il suo nome dal fatto che le foglie crescono da un tronco centrale.

L’Aloe Barbadensis è comunemente denominata Aloe Vera, nome colloquiale a cui faremo riferimento d’ora in avanti.
L’Aloe Vera Appartiene alla famiglia delle Liliacee ed è da considerare una pianta grassa capace di serrare i suoi “pori” per preservarsi dalla dispersione dei liquidi. Tali liquidi, unitamente ai preziosi componenti che si trovano in essi, sono trattenuti in gran quantità al suo interno, in modo particolare nelle foglie.

Sono innumerevoli le fonti storiche in cui l’Aloe Vera risultava già nota da migliaia di anni agli Egizi e agli Assiri per le sue proprietà e benefici, e come i guerrieri se ne servissero in battaglia per le sue proprietà cicatrizzanti. La pianta di Aloe Vera viene inoltre citata in molti antichi papiri e nella Bibbia.

Le piante sono state da sempre usate come rimedi per risolvere problemi di ogni genere o come strumento di salute nei tempi in cui non si conoscevano e utilizzavano i moderni farmaci e, grazie ad un nuovo salto evolutivo della razza umana, tornano oggi ad essere oggetto di studio e di rinnovata considerazione.

Possiamo immaginare come in tempi antichi una persona assetata, trovando sulla sua strada una pianta di Aloe Vera possa aver intuito che tagliandone una foglia e bevendone il contenuto si sarebbe potuto dissetare, riuscendo magari anche ad ottenere nuova energia.
Oggi le antiche intuizioni sono diventate fatti certi e provati: le acquisizioni della scienza, le nuove conoscenze in combinazione con una nuova apertura mentale per riscoperta dei rimedi naturali, hanno portato alla luce risultati affascinanti. L‘Aloe Vera ha fornito molte risposte all’essere umano contemporaneo e alla sua salute. L’Aloe Vera ha attratto una esaustiva ricerca che ne ha studiato proprietà e benefici con serietà e rigore. Le regole per ottenere un gel di Aloe Vera di qualità elevata sono poche e semplici.

 

aloelovers-aloe-vera-proprietà-e-benefici

Disclaimer: i risultati possono variare da soggetto a soggetto e non sono garantiti

Perché l’Aloe Vera Forever?

Aloe Vera proprietà e benefici del gel stabilizzato:

Di seguito sono riportate le proprietà e i benefici dell’Aloe Vera, osservati e riferiti da una importante e lunga casistica internazionale.

• È un detergente naturale per la presenza di saponine.
 
• Penetra nei tessuti grazie alla presenza di lignina.

• Aiuta ad alleviare pruriti e bruciori.

• È un idratante naturale.

• Dà benessere alla pelle e all’organismo fornendogli una grande varietà di vitamine, minerali, zuccheri, enzimi e aminoacidi essenziali e secondari.

 

Componenti dell’Aloe Vera Gel Forever Living

Purissimo Aloe Vera Gel
Stabilizzato a freddo, 100% naturale da piantagioni in cui non sono impiegati pesticidi ed erbicidi.

Acido Ascorbico (Vitamina C)
La Vitamina C, o Acido Ascorbico, è necessaria nella prevenzione e nella cura di una nota forma avitaminosi chiamata scorbuto. La Vitamina C è essenziale nella formazione del collagene intercellulare, nel mantenimento della struttura dentale, nella matrice delle ossa e dei vasi sanguigni. Favorisce la riparazione dei tessuti cutanei e l’assorbimento del ferro. Rende l’organismo più resistente alle infezioni e lo aiuta a combattere le malattie da raffreddamento.

Acido Citrico
È prodotto da soluzioni zuccherine di agrumi come limoni, arance e lime. Usato ampiamente nell’industria alimentare, è impiegato come correttore di pH e come antiossidante anche per ritardare le reazioni dei metalli.

Gomma di Xantano
Derivata dalle piante è un agente stabilizzante e un emulsionante naturale.

Sodio Benzoato
È un conservante naturale, derivato da frutti come le more ed altri frutti di bosco. Aiuta a stabilizzare e prevenire la proliferazione batterica durante il consumo del prodotto. Nel Gel è usato in concentrazione inferiore allo 0,1% per impedire che questo si deteriori dopo l’apertura.

Sorbitolo
È un eccellente agente equilibrante che favorisce l’assorbimento di vitamine e minerali. Si trova in natura in molti frutti ed ha una leggera azione dolcificante che può anche migliorare il gusto del Gel di Aloe Vera. Il Sorbitolo è spesso usato come dolcificante nei prodotti per diabetici. Si usano due tipi di Sorbitolo: cristalli di Sorbitolo in forma solida che non contengono acqua e Sorbitolo Acquoso che è in forma liquida.

Disclaimer: i risultati possono variare da soggetto a soggetto e non sono garantiti

Perché l’Aloe Vera funziona?
L’Aloe Vera fornisce un ricco cocktail di elementi nutritivi, la cui azione combinata ed equilibrio producono un effetto più potente di quello che si potrebbe avere dall’attività dei singoli elementi. Questo perché tutti i componenti dell’Aloe Vera lavorano come una squadra, potenziando il proprio effetto in sinergia l’uno con l’altro.
L’Aloe Vera è nota per le sue qualità adattogene, il che significa che persone diverse traggono vantaggi differenti dalla piante, in base a ciò di cui hanno bisogno. Per questo l’Aloe Vera proprietà e benefici variano da persona a persona.

Dove funziona l’Aloe Vera?
L’Aloe Vera, grazie alle sue qualità nutrizionali e proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi. Questi ultimi sono composti instabili prodotti dal nostro metabolismo, e possono derivare anche dagli inquinanti ambientali. Si sostiene che siano responsabili di varie patologie e che siano alla base del processo di invecchiamento .

Come funziona l’Aloe Vera?
Grazie ai suoi componenti nutritivi, aiuta il corpo a promuovere la crescita cellulare. Molte persone che assumono Aloe Vera affermano di provare una sensazione di benessere – si sentono semplicemente meglio, più calmi e sperimentano una sensibile riduzione della sensazione di ansia.
L’Aloe Vera ha infatti un importante effetto sul sistema immunitario che, grazie all’apporto dei vari nutrienti fondamentali, diventa più forte ed efficiente nella difesa dell’organismo dagli attacchi esterni.

In conclusione:
Nonostante gli innumerevoli e riscontrati benefici dell’Aloe Vera per la salute, per la scienza ufficiale l’Aloe Vera non è una panacea per tutti i mali e non c’è niente di magico in essa. Non si può comunque tacere la sua grande efficacia soprattutto a livello del tessuto epiteliale e sul sistema immunitario. Ci sono evidenti testimonianze a supporto di questo argomento. Migliaia di persone, nel corso dei secoli, hanno apprezzato i benefici dell’Aloe Vera per la pelle e per l’intestino. Dopo una regolare assunzione di Aloe Vera, si riscontrano evidenti miglioramenti anche per il sistema immunitario, respiratorio, muscolo-scheletrico e per l’apparato digerente. L’Aloe Vera può perciò giocare un importante ruolo complementare nel trattamento di molte situazioni.

È molto importante che le persone chiedano comunque consiglio al proprio medico curante quando la diagnosi è dubbia o quando la situazione non migliora.

Aloe Vera proprietà e benefici – Il Gel di Aloe Vera contiene numerosi nutrienti che possono essere così suddivisi:

Vitamine
L’Aloe Vera ne contiene una grande varietà ma le più importanti sono quelle antiossidanti: Vitamina C, E e Beta Carotene. È anche una delle poche piante al mondo ad essere una ricca fonte di Vitamina B12, molto utile ai vegani e vegetariani.

Minerali
Magnesio, manganese, zinco, rame, cromo, calcio, sodio e potassio.

Aminoacidi
Il corpo umano ha necessità di 22 aminoacidi che costituiscono i “blocchi di costruzione” delle proteine e l’Aloe Vera ne fornisce in abbondanza. L’aspetto più importante riguarda l’apporto degli aminoacidi essenziali che non possono essere sintetizzati nell’organismo e che possono invece essere assunti solo con il cibo.

Zuccheri
Includono i polisaccaridi, molto importanti perché agiscono anche sul sistema immunitario.

Enzimi
Lipasi e Proteasi che degradano il cibo e aiutano la digestione.

Acidi grassi
I tre tipi principali di acidi grassi sono dei potenti agenti di contrasto per gli stati infiammatori.

Lignina
Questo componente del legno dà all’Aloe Vera la capacità di assorbimento.

Saponine
Queste sostanze esercitano una forte azione di contrasto nei confronti di batteri, virus, funghi e lieviti, come Candida o Mughetto.

Antrachinoni
I più importanti sono l’Aloina e l’Emodina contenuti nella sola corteccia della foglia, nel gel non sono presenti. Sono dei forti lassativi.

Non sono qui indicate le quantità nutrizionali dei nutrienti presenti (percentuali RDA). L’Aloe Vera Gel è un fitocomplesso e deve la sua azione benefica all’insieme dei suoi componenti e non alle singole quantità.

Aloe vera proprietà e benefici a cura di Aloe Lovers

Disclaimer: i risultati possono variare da soggetto a soggetto e non sono garantiti

AloeLovers

ID: 390300096164

Gian Luca Masciangelo
Manager Forever Living Products Italy Srl
ex legge 173/2005

Ordina per Tel. / Whatsapp:
3342836284

Share This